GTD - Gestisci al meglio il Tuo Tempo

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Io credo davvero che la risorsa più importante che abbiamo a disposizione sia il tempo ed ogni giorno che passa ne ricevo conferma.
Il problema è che non è poi così semplice pianificare al meglio le attività da fare e gestire la sequenza di azioni in grado di portarle a termine, insieme a tutti i vari “disturbi” che ci vengono necessariamente posti di fronte ogni giorno…
La mia soluzione a questo problema è l’utilizzo combinato di due note tecniche di pianificazione e gestione del proprio tempo, ovvero: GTD (Getting Things Done) e l'uso di Todoist, sulle quali vorrei spendere due parole introduttive.

Introduzione

Tecnica ideata da David Allen ed esposta attraverso un libro scaricabile gartuitamente (di cui ne esiste anche una versione italiana). Potete trovare maggiori informazioni sul sito dell’autore ed in moltissimi altri siti dedicati a al GTD, tuttavia vorrei comunque allegare di seguito un’immagine per avere un’idea del processo: si tratta di un workflow da seguire (più o meno rigorosamente) che permette di gestire in maniera strutturata e organizzata ogni tipo di attività (lavorativa e non) ci si presenti.
gtd-workflow
Concettualmente ogni attività passa per una inbox (reale o virtuale che sia) e viene valutata:
  • Se non può essere eseguita, sulla base di una nostra valutazione, può venire:
    • archiviata per consultazioni successive
    • inserita in una lista delle cose possibili/da fare più avanti
    • eliminata
  • Se può essere eseguita, sulla base di una nostra valutazione, può:

    • essere eseguita immediatamente nel caso impegni al massimo due minuti
    • essere delegata ed inserita in una lista (da tenere sotto controllo) delle attività delegate ad altri
    • essere inserita nella lista delle attività da fare quanto prima
    • essere inserita a calendario nel caso che debba essere fatta in un preciso momento
    • essere inserita nel planning dei progetti, da revisionare ciclicamente e deciderne la prossima attività da eseguire

Get Things Done - Porta a termine le cose con Todoist

Per organizzare la propria vita molti utenti di Todoist utilizzano la metodologia Getting Things Done (GTD®) ideata da David Allen per gestire le cose da fare.
Il metodo GTD si fonda sull'idea di liberare la mente dalle attività pianificate e dai progetti registrando esternamente le cose da fare per poi suddividerle in piccole attività. Ciò permette di concentrare l'attenzione sulle azioni da compiere e non più sulla necessità di ricordare le cose da fare. Per saperne di più...

Il flusso di lavoro GTD di Todoist

  • Raccogli tutte le tue attività utilizzando le nostre applicazioni disponibili per i tuoi dispositivi mobili, browser, client di posta elettronica o desktop.
    Le nostre applicazioni
  • Elabora le attività registrate e fai in modo che siano cose attuabili attraverso passi successivi e operativi fino al raggiungimento del risultato atteso.
  • Organizza le tue attività in progetti o suddividi attività complesse in attività minori grazie alle sotto-attività. Assegna date di scadenza, etichette e priorità alle cose da fare per una migliore organizzazione.
  • Controlla le cose da fare durante il giorno grazie ai potenti filtri offerti da Todoist. alla fine di ogni giorno, settimana o mese utiliza Todoist Karma per controllare l'andamento della tua produttività.
Guarda un breve filmato sul funzionamento:


L'obbiettivo speriamo sia la realizzazione di questo mini-corso e speriamo in futuro di avere tutto in un Cloud con comandi vocali, sincronizzazione da qualsiasi piattaforma!





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