martedì 5 giugno 2012

Il Milionario della porta accanto

Se vi dico "tipico miliardario americano" cosa pensate?
Naturalmente pensiamo a ville sulla costa orientale, jet privati, appartamenti lussuosi sulla 1^ strada!
E invece no.
bisogna distinguere due tipi di milionari. definiamo milionario chi guadagna almeno 1000000 di $  all'anno. Qual'è la differenza tra i due tipi?
Un TOP manager solitamente è ben retribuito ed ha un tenore di vita molto anno, quindi spende molto, macchine, viaggi, vestiti, oggetti di lusso e così via.
Un tranquillo libero professionista (avvocato, commercialista, dottore) guadagna all'incirca quella cifra, fa una vita modesta e ogni tanto si concede qualche lusso. Principalmente deriva da una famiglia media la quale non gli ha dato grosse opportunità, ma con il successo professionale è riuscito ad accaparrarsi un bel gruzzoletto.
Esso annualmente ne investe tra il 20 e il 30%.
Vi domanderete che differenza c'e tra i due. Arriviamo al dunque.....
Il top manager spende ciò che guadagna, e ciò che gli rimane non lo investe e ne previene l'anzianità.
Il libero professionista invece di anno in anno mette da parte una discreta cifra che tutti gli anni gli rende una percentuale(7%), esso utilizzando questo sistema fin dalla gioventù si ritrova ora con un bel patrimonio. Esso non ha grossi pensieri, sa che avrà una pensione felice perché è finanziariamente indipendente, mentre il manager fatica tutti gli anni ad aumentare il reddito per mantenere lo stile di vita dispendioso.


CON QUESTO POST COMINCIO UN PICCOLO VIAGGIO SU COME DOVREBBE ESSERE LA GESTIONE DEI NOSTRI SOLDI SECONDO IL MIO PUNTO DI VISTA.

Per cominciare a cambiare metodo bisogna darsi degli obbiettivi di breve, medio, lungo termine.
Per questo vi rimando alla sezione Obbiettivi, sempre sul mio blog.


Grazie e un saluto a tutti.

Nessun commento:

Posta un commento